Gruppo GARBO

TABIA’ DEL BOSCO A CORTINA

Geolocalizzazione:

Cortina d’Ampezzo(BL), località Chiave 44

Intervento

Nuova Costruzione edificio residenziale

Progettista

Arch.Gianluca Ghedini, Ing.Giampietro Garbo

Classe Energetica

Classe A1 – Edificio a Consumo Quasi Zero

Tipologia

TABIA’ con 4 APPARTAMENTI INDIPENDENTI

Abitazioni con 2 – 4 – 6 camere

IN EVIDENZA

Classe A1 significa GARANTIRE IL COMFORT ABITATIVO:
– ELEVATO RISPARMIO ENERGETICO
– BASSO IMPATTO AMBIENTALE
– COMFORT ABITATIVO
– ISOLAMENTO TERMICO
– ABBATTIMENTO ACUSTICO

Caratteristiche e Dotazioni:
– STRUTTURA IN LEGNO
– PERFORMANTE ISOLAMENTO TERMICO e ACUSTICO
– IMPIANTI RISCALDAMENTO CON GESTIONE AUTONOMA
– IMPIANTO DI RISCALDAMENTO RADIANTE A PAVIMENTO
– DOMOTICA e PREDISPOSIZIONE IMPIANTI DI SICUREZZA
– SERRAMENTI e SCURI ESTERNI IN LEGNO

A pochi passi da Corso Italia, immersa nella rigogliosa natura del cadore, circondata dalle vette e i pascoli lussureggianti che solo la Perla delle Dolomiti può donare, si trova Chiave. L’area pedonale del centro è raggiungibile a piedi in pochi minuti di passeggiata lungo la pista ciclopedonale. Gruppo Garbo propone abitazioni in tabià con vista sulle Tofane, collocato poco distante da affascinanti location; Col Tondo, Mietres e la Forcella Zumeles sono agevolmente raggiungibili con facili escursioni. Cortina d’Ampezzo presenta oggigiorno un mercato immobiliare e turistico in crescita, complici anche i Campionati del Mondo di sci alpino (8/21 Febbraio 2021) e i XXV Giochi olimpici invernali (6/22 febbraio 2026) a Milano e Cortina.

Gruppo Garbo e Impresa Costruzioni Edili Garbo Ing.Giampietro hanno operato nel rispetto del preesistente tabià, attuando un’importante ristrutturazione in classe A. Da un edificio fatiscente, sono state ricavate quattro prestigiose unità abitative, un ampio garage con posti auto, cantine e locali accessori. I metodi costruttivi e le scelte strutturali, compositive, distributive ed impiantistiche sono state adottate per assicurare il più elevato rendimento energetico, al fine di garantire comfort e benessere a livello acustico, termo-igrometrico e visivo. La parte strutturale dell’immobile è interamente in legno, secondo i dettami delle più attuali e moderne tecniche cantieristiche.

La casa in legno è ecosostenibile per definizione; il materiale stesso è a bassissimo impatto ambientale, rigenerabile, rinnovabile, di facile smaltimento e compartecipa a contenere il consumo energetico. La casa in legno presenta ottime capacità antisismiche, oltreché di isolamento termico e abbattimento acustico. Il cantiere stesso risulta veloce, grazie a delle tempistiche di realizzazione più contenute. 

L’orientamento dell’immobile, la disposizione del lotto e la collocazione altimetrica, consentono a tutte le abitazioni un affaccio eccezionale, godendo di un panorama unico sulle Tofane, su Croda dal Lago e su tutto il circondario dolomitico della conca ampezzana.

Gruppo Garbo propone tre appartamenti; la disposizione compositiva di tali abitazioni, consente varie soluzioni di unione e fusione con diversa metratura (100 – 120 – 200- 320mq) e 2 – 3 – 4 camere.

PRIMO LIVELLO

Al Piano Terra e Primo si sviluppano due appartamenti con disposizione speculare. In entrambi l’ingresso conduce ad una luminosa zona giorno con cottura e predisposizione per la stube con angolo relax-lettura. L’affaccio completo a sud consente un costante apporto di illuminazione naturale; le ampie finestre compartecipano a garantire il massimo comfort abitativo. Dalla zona giorno si sviluppa un disimpegno dal quale si accede alle due camere da letto e ad un primo bagno. La suite padronale ha bagno privato in camera. Le abitazioni sono completamente arredate e fornite di tutti i comfort; Oltre alla struttura in legno, i complementi e le boiserie definiscono gli ambienti, donando un moderno effetto montano. Interno 1 e Interno 2 godono di una posizione privilegiata, si sviluppano entrambi su una superficie di 100mq commerciali cadauno, hanno in dotazione cantina e posto auto in garage.

SECONDO LIVELLO

L’Interno 3 si sviluppa su due piani (Secondo e Mansardato) per una superficie di 120mq commerciali.

Al Piano Secondo la zona giorno è regolare, ampia e luminosa, con parziale doppia altezza verso la copertura spiovente. Dal soggiorno, si accede ad un disimpegno comune al primo bagno e alla suite padronale, con bagno privato ad uso esclusivo. La scala interna in legno conduce al Piano Mansardato costituito da una zona open space adibita a camera sottotetto con bagno privato. Anche l’Interno 3 presenta le medesime predisposizioni impiantistiche delle sottostanti unità, oltre che cantina e posto auto in garage.

Le unità abitative presentano un impianto di riscaldamento con gestione totalmente indipendente, predisposizioni impiantistiche per impianti di sicurezza e domotica.

SERVIZI e DINTORNI

CENTRO / Corso Italia: 1,5 KM

CHIESA DI CHIAVE: 200 M

RIFUGIO MIETRES: 2,9 KM

FERMATA MEZZI PUBBLICI: 10 M

OSPEDALE CODIVILLA: 600 M 

STRADA STATALE ALEMAGNA: 500 M

ATTIVITA’ COMMERCIALI: 500 M

SUPERMERCATO: 500 M

FARMACIA: 1,4 M

STADIO OLIMPICO DEL GHIACCIO: 1,4 KM

FUNIVIA FALORIA: 2 KM

FUNIVIA TOFANA: 1,5 KM


METTITI
IN CONTATTO
CON NOI

METTITI
IN CONTATTO
CON NOI