COMFORT HOUSE

INVOLUCRO EDILIZIO

Una casa energeticamente efficiente e confortevole non presuppone la scelta di uno specifico sistema costruttivo, che dipenderà dalle esigenze, preferenze e disponibilità economiche del committente.

Ogni sistema costruttivo presenta vantaggi, ma anche punti deboli che devono essere affrontati durante la progettazione e l’esecuzione, affidandosi ad un progettista qualificato ed esperto del tipo di costruzione scelto.

I sistemi costruttivi possono essere suddivisi in:

  • COSTRUZIONI MASSICCE: realizzate in mattoni, in calcestruzzo in pietra etc… Esse offrono buone possibilità per soddisfare i requisiti di isolamento termico in modo semplice ed efficace. I materiali utilizzati hanno massa elevata e spessori consistenti e generalmente grande capacità di accumulare calore. La costruzione massiccia può essere realizzata con parete monostrato oppure con isolamento esterno (parete con cappotto) o con doppia parete con isolamento in intercapedine.
  • COSTRUZIONI MASSICCE IN LEGNO: indicano i sistemi costruttivi realizzati con tavole di legno incollate a formare elementi pieni portanti (pannelli X-lam) per pareti, coperture e solai. L’isolamento termico è collocato sul lato esterno. Si differenzia dalla costruzione a telaio leggera perché utilizza una quantità di legno maggiore.
  • COSTRUZIONE LEGGERA: indica generalmente una costruzione con un sistema portante a telaio di legno e pannelli di irrigidimento e di chiusura su due lati. La costruzione leggera può essere realizzata anche con sistema portante a telaio di acciaio. In ambedue i casi l’isolamento termico è posto nell’intercapedine fra i pannelli di irrigidimento.

Agli elementi opachi si affiancano quelli trasparenti, che costituiscono l’anello debole dell’involucro negli scambi energetici con l’ambiente esterno. Anche per questo aspetto ci troviamo di fronte al problema di dovere conciliare due esigenze contrapposte: far entrare il sole in inverno, tenerlo fuori in estate. Infatti, il primo e più efficiente sistema di condizionamento estivo è schermarsi dalla radiazione solare evitando che entri all’interno degli edifici.